Il settore dei trasporti è uno dei principali motori delle emissioni di CO 2 in Germania.
Per questo il produttore di bevande Coca-Cola sta spostando sempre più i trasporti a lunga distanza tra le sue sedi su treni ecologici, mentre DB Cargo è in gran parte responsabile della logistica ferroviaria puntuale. Da febbraio sono stati aggiunti nuovi percorsi alla ferrovia. Entro la metà dell'anno sarà istituita una "rete di trasporto ferroviario di merci" a livello nazionale per Coca-Cola, nella quale saranno integrate 13 località. Il principale vincitore è il clima. Con il nuovo percorso di trasporto ecologico da DB Cargo, ogni anno vengono emesse circa 1900 tonnellate di CO 2 in meno. E ora c'è più spazio sulle autostrade: ogni anno si risparmieranno circa tre milioni di chilometri di camion sui collegamenti a lunga percorrenza.
“Bevi Coca-Cola cool. È bene per il clima che le bevande Coca-Cola in Germania ora vengano trasportate anche su rotaia su lunghe distanze”, afferma il dott. Sigrid Nikutta, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo DB per il trasporto merci su rotaia. Prosegue Nikutta: “Per i beni di consumo, il mix di lunghi trasferimenti ferroviari e l'ultimo miglio in camion fino al cliente è l'ideale. Abbiamo implementato congiuntamente una rete logistica per Coca-Cola, che è unica in Germania con 13 sedi nel settore dei beni di consumo”.
Coca-Cola e DB Cargo hanno già avviato un progetto pilota nel 2016 per ottenere rotte a lungo raggio all'interno della Germania sui binari. Da allora, i trasporti sono stati gradualmente ampliati: “Produciamo in gran parte a livello regionale e abbiamo principalmente percorsi di consegna brevi. Dove ciò non è possibile, ci affidiamo ancora di più ai binari. Quest'anno stiamo quindi costruendo una rete con DB Cargo con 19 rotte tra le nostre sedi”, afferma Tilmann Rothhammer, amministratore delegato del servizio clienti e della catena di fornitura. “Ciò è possibile soprattutto perché possiamo commissionare trasporti di merci su rotaia con DB Cargo tanto rapidamente quanto i trasporti su strada - in soli tre giorni. Poiché spesso accade che la domanda fluttui improvvisamente, questa flessibilità è particolarmente importante per noi come azienda di beni di consumo”.
Coca-Cola si è posta l'obiettivo di ridurre le sue emissioni assolute di gas a effetto serra lungo l'intera catena del 30% rispetto al 2019 entro il 2030 e diventare neutra dal punto di vista climatico entro il 2040.


