Škoda Vagonka e Škoda Transportation hanno firmato insieme un contratto per la fornitura di sei EMU a Elron, operatore di treni passeggeri di proprietà del governo in Estonia.
Il contratto include un'opzione per altre dieci EMU e vale allo stato attuale circa 56,2 milioni di euro.
La rete ferroviaria dell'Estonia è a scartamento largo, ovvero 1520 mm. Le EMU saranno progettate per funzionare sui binari elettrificati dell'Estonia e saranno in grado di far fronte al clima rigido del paese.
Škoda Transportation stima che i sei treni saranno consegnati entro la fine del 2024.
Le EMU saranno progettate per funzionare tanto a 3 kV quanto a 25 kV 50Hz e saranno da tre elementi. Come detto dovranno essere in grado di resistere a condizioni climatiche nell'intervallo di temperatura da -40 ° C a +35 ° C.
Oltre a questo ovviamente saranno conformi ai più recenti standard internazionali TSI e a tutte le normative di sicurezza pertinenti. La velocità massima sarà di 160 km/h.
Grande importanza verrà data al comfort dei passeggeri e del personale. L'imbarco dei veicoli sarà a pianale ribassato da piattaforme da 550 mm. La capacità del treno è progettata per più di 270 passeggeri seduti, compresi i sedili per passeggeri in sedia a rotelle, carrozzine e biciclette. I set avranno spazio per 4 carrozzine, 2 sedie a rotelle e 15 biciclette.
Sul numero totale di posti a sedere, 48 posti sono previsti di prima classe, che è separata in una sezione a sé stante.
Parte dei sedili saranno rimovibili, per permettere l'installazione al loro posto di portasci in inverno. Sono previste anche aree per la ristorazione. I comodi sedili avranno prese a 230 V e ovviamente USB.
I veicoli saranno completamente climatizzati, dotati di un moderno sistema informativo, WIFI, sistema di conteggio passeggeri e dispositivo di sicurezza ETCS.