Novità in arrivo per Ferrovie della Calabria.
Stadler annuncia infatti di aver firmato un contratto con la società ferroviaria italiana per la consegna di quattro treni diesel-elettrici.
I veicoli a due casse sono appositamente progettati per il funzionamento a scartamento ridotto (950 mm) presente sulle linee ferroviarie gestite da Ferrovie della Calabria. Un servizio sicuro è garantito mediante l'uso di apparecchiature di segnalazione SCMT e a bordo sono previsti 100 posti a sedere e 100 in piedi.
Le ampie vetrate panoramiche, i comodi sedili "vis-à-vis" e le ampie aree a pianale ribassato con spazio dedicato per sedie a rotelle e biciclette completano il quadro generale di queste automotrici moderne ed efficienti. Il contratto prevede un programma di manutenzione a servizio completo e pezzi di ricambio, nonché la fornitura opzionale di altri dieci veicoli.
Le automotrici oggetto del nuovo contratto giungeranno sui binari di Ferrovie della Calabria tra poco più di due anni, e contribuiranno al necessario ricambio imprescindibile dei propri treni che FdC ha programmato. I prossimi treni in arrivo potrebbero eventualmente essere a tre casse.


