SapriDemocratica interviene col comunicato di seguito riportato sul progetto di AC/AV tra Salerno e Reggio Calabria presentato qualche giorno fa dall'AD di RFI, Vera Fiorani.

SAPRIDEMOCRATICA lancia un appello ad amministratori locali, consiglieri regionali, parlamentari.

BLOCCATE il progetto di RFI che ci taglia fuori da tutto, pagheremo un prezzo enorme in termini di sviluppo sociale, produttivo e turistico.

IL CILENTO è tagliato fuori dall'Alta Velocità con il nuovo progetto di RFI di Rete con la "Massima velocizzazione della Ferrovia Tirrenica Meridionale Salerno - Reggio Calabria". L’intero territorio del CILENTO escluso alle grandi direttrici della sviluppo e del turismo.
Il progetto è stato presentato dall'AD di RFI, Vera Fiorani, nella sua funzione di Commissario Straordinario per la realizzazione dell'AV SA-RC, alle Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera dei Deputati. (https://webtv.camera.it/evento/17506).

Il CILENTO deve con forza, determinazione e urgenza lavorare per evitare la marginalità alla quale saremo destinati una se mai venisse realizzato il progetto di RFI, sancirebbe la definitiva certificazione della perdita di FUTURO per un intero territorio.

E quando si parla di infrastrutture e di interconnessioni moderne e funzionali non si può non fare riferimento all’alta velocità. La partita oggi è più che mai aperta: serve una grande mobilitazione istituzionale e popolare (cittadini, associazioni, enti di servizio e di promozione, sindaci, deputazione regionale e nazionale) per far leva sul governo e far inserire nel recovery plain la realizzazione di un progetto che VOLORIZZI il Cilento e non lo condanni a MORTE

I nuovi collegamenti ferroviari sono l’ancora di salvezza per vincere la sfida della modernità, parliamo di infrastrutture necessarie a garantire sviluppo ed economica, attività produttive e, soprattutto turismo, così come da ultimo ha ricordato il ministro dei Beni Culturali in un appello alla cabina di regia sul Recovery fund.

Il treno è modernità, quando si parla di infrastrutture che proiettano verso il futuro non possiamo prescindere dalla tratta ferrata.

I Consiglieri Comunali di SapriDemocratica
Giuseppe DEL MEDICO-Pamela MARINO-Tommaso LANDO-Lucia PEPICE
Con il supporto tecnico di Arturo ROSA

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia