Secondo i dati del China State Railway Group, il numero di treni merci Cina-Europa ha raggiunto i 1.165 a gennaio, con un aumento del 66% su base annua.
Si tratta del nono mese consecutivo in cui i collegamenti in treno merci tra Cina-Europa hanno superato i mille, secondo la compagnia. Il mese scorso i treni merci hanno trasportato 109.000 container di merci di unità equivalenti a venti piedi, con un aumento del 73% rispetto all’anno precedente.
I convogli merci hanno avuto un ruolo fondamentale nello stabilizzare la catena logistica internazionale, promuovere il commercio sino-europeo e aiutare nella lotta globale contro la pandemia di Covid-19. Circa 9,97 milioni di pezzi di forniture antiepidemiche, del peso di 80.000 tonnellate, sono stati inviati dai treni in Paesi europei tra cui Germania, Polonia e Belgio dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ha riferito la società. Si tratta inoltre di un segnale di vitalità dell’economia, segno che i mercati anticipano e credono in una ripresa imminente.
L'articolo integrale su il Corriere della Sera.


