Al via i primi lavori per la sicurezza sulla Valle Caudina. Lo annuncia il numero uno di EAV, Umberto De Gregorio, sul proprio profilo Facebook.
"È stata installata sulla linea Cancello - Benevento una macchina operatrice chiamata “risanatrice” di ultima generazione per la sostituzione meccanizzata della massicciata (ballast).
Svolge la funzione di asportazione del ballast ma, in continuo, a mezzo di una catena che ruotando intorno alla sagoma della macchina, rimuove il ballast inquinato dalla zona sotto-traversa e lo trasporta nei carri tramoggia disposti dietro di essa.
A seguito di questo treno operatore si dispone un altro convoglio formato dai carri tramoggia contenenti il pietrisco nuovo e la rincalzatrice. Pertanto in una notte si riesce a rimuovere il pietrisco vecchio a rimettere in sede il pietrisco nuovo ed a rincalzare il binario disponendolo nella geometria originaria.
La produzione media di un convoglio del genere dipende solo dai tempi di interruzione e dalle caratteristiche della linea sulla quale si impegna. Sulla linea Benevento - Cancello, dove è stato attrezzato questo secondo cantiere, si attende una produttività minima di 100 metri lineari a notte.
Il cantiere è stato organizzato presso la stazione di Santa Maria a Vico e interesserà il risanamento (in una prima fase sperimentale) di circa 10 Km di linea, nei tratti ove la massicciata è più inquinata sulla linea sub urbana dell’EAV Cancello-Benevento. Costo dell’intervento circa 3 milioni di euro".


