Si è tenuto giovedì l'atteso incontro tra RFI, Trenitalia e l'associazione "Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca" presieduta da Emilio Cancelli.
“Abbiamo raccolto l'impegno già in atto del gestore dell'infrastruttura per ovviare ai guasti occorsi ai passaggi a livello verificatisi nei mesi scorsi e a migliorare il servizio di informazione alla clientela nelle stazioni - hanno spiegato in una nota gli attivisti del gruppo - Abbiamo anche avuto conferma che entro il 2022 sarà avviata e conclusa la fase esecutiva del progetto riguardante l'installazione del sistema di circolazione e segnalamento tipo Ertms-Regional”.
Il sistema ha l'obiettivo di ridurre i costi manutentivi e di gestione delle linee ferroviarie secondarie, offrendo anche la possibilità di incrementare la capacità messa a disposizione delle imprese di trasporto ferroviario. Grazie a questa nuova tecnologia, infatti, i tradizionali sistemi di rilevamento del treno e i segnali luminosi sono sostituiti da un sistema di comunicazione via radio che permette di ottimizzare il dialogo terra/treno e di localizzare il convoglio istante per istante.
“Per l'esecuzione dei necessari lavori RFI ha previsto due chiusure della linea: quarantacinque giorni tra luglio e agosto 2022 e quindici giorni nel periodo immediatamente a ridosso del cambio di orario del dicembre 2022”.
L'associazione ha poi sollecitato Trenitalia a risolvere il problema degli studenti ai quali oggi non viene assicurato il rientro dalla Ciociaria verso la Valle Roveto. Miglioramenti in vista anche per la stazione di Sora. “Si è concluso l'iter che ha permesso al Comune di acquisire gli spazi della stazione ferroviaria - ha detto il sindaco Roberto De Donatis - È stato firmato il contratto con RFI per il comodato d'uso gratuito del fabbricato viaggiatori della stazione. Proprio lì sorgerà la "Cittadella del volontariato"”.


