Un merci particolarmente insolito ha letteralmente attraversato l'Italia in questi giorni.
Il materiale trasportato è la cosa che lo caratterizza, un gran quantitativo di tubi. Il convoglio è partito da Pont-à-Mousson, comune francese situato nel dipartimento della Meurthe e Mosella nella regione del Grand Est. Dopo aver attraversato il confine a Modane, è sceso a Prato dove ha riposato per una notte prima di giungere a Roma via Linea Lenta nella giornata di ieri e quindi di arrivare fino a Bicocca, in Sicilia, nel pomeriggio di oggi dopo una tappa a Maddaloni-Marcianise.
Il comune di partenza è sede della Saint-Gobain PAM, ditta specializzata in tubature in ghisa che in Francia e non solo equipaggiano molte condutture, in particolar modo fognarie.
Tornando a discorsi più meramente ferroviari, in Italia la trazione è stata affidata inizialmente alla E.652.012 in livrea XMPR fino all'imbarco di Villa San Giovanni e quindi sulla sponda siciliana alla E.652.078 in nuova cromia Mercitalia Rail.
Il trasporto è avvenuto utilizzando varie tipologie di carri pianali a carrelli, ognuno caricato con 8 tubi. Visto l'utilizzo di 20 carri sono stati trasportati dalla Francia alla Sicilia ben 160 tubi.
Interessante il corredo video per questo curioso treno. Apriamo con il nostro, scattato a Monterotondo, non fosse altro se non per una logica temporale.
Seguono uniti in un unico filmato i video del canale di Caimano025 che ha ripreso il transito a Cisterna di Latina e poi di Ferrovie Online quasi a metà "strada" tra Messina Centrale e Bicocca quindi quelli di Train Hunters e Giuseppe646 con il primo in stazione ad Acireale e il secondo appena fuori.



