I lavori di manutenzione straordinaria nel tratto ferroviario Aosta-Arvier, potrebbero essere anticipati rispetto all'intervento sull'intera linea fino a Pré-Saint-Didier.

Lo ha detto oggi in Consiglio Valle l'assessore ai Trasporti Chiara Minelli, rispondendo a una interpellanza del gruppo Pour l'Autonomie. Dopo il sopralluogo tecnico effettuato la scorsa settimana con i dirigenti della società ferroviaria “è emerso che l'intervento sulla tratta Aosta/Arvier potrebbe essere anticipato rispetto all'intervento complessivo sull'intera linea, con un costo di circa un quarto di quello complessivo. È una prospettiva su cui RFI farà ora le sue valutazioni tecniche ed economiche”.

Secondo quanto riferito da Minelli “la disponibilità di RFI ad un intervento parziale in tempi brevi è però condizionata dalla necessità, che loro considerano vincolante, di avere comunque garanzie sulla possibilità di copertura finanziaria per l'intervento complessivo sulla linea. Questo vincolo è il principale ostacolo da superare”. “È evidente - ha proseguito l'assessore ai Trasporti - che il nodo ora è finanziario e che ci vuole l'impegno, spero di tutte le parti politiche, perché si possa ottenere la copertura finanziaria dell'intervento tramite il Contratto di programma fra Ministero delle infrastrutture e RFI, oppure tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Per Marco Carrel, capogruppo di Pour l'Autonomie, “i valdostani devono sapere che si stanno chiedendo dei soldi - che ora servirebbero ai commercianti, agli albergatori, ai maestri di sci e a tutti coloro che hanno perso il lavoro in questa pandemia - per finanziare un progetto di riapertura di una tratta che non è nostra, ma dello Stato, e la cui manutenzione è in capo a RFI. Questo è il dato politico che emerge oggi e non si capisce se l'Assessore stia agendo come singolo o su mandato della maggioranza”. Il gruppo “è assolutamente contrario - ha precisato Carrel - a che 40 milioni di euro di fondi pubblici da usare per il rilancio della nostra economia siano destinati a questo progetto”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia