SNCF sta promuovendo il suo Programma Verde, per contribuire alla riduzione dei gas serra.

È stato presentato martedì alla stampa dal CEO SNCF Voyageurs Christophe Fanichet e dal DG Voyages SNCF Alain Krakovitch un TGV personalizzato con livrea verde mela e la scritta a lato: "Grande vitesse, bas carbone". Il messaggio delle SNCF è chiaro: "Viaggiare con noi significa 50 volte meno emissioni di gas serra che in automobile, e l'80% in meno che in aereo".

Dopo il progetto PlanèTER, presentato lo scorso settembre, e dedicato ai treni regionali ed in particolare ai primi TER ibridi che quest'anno verranno messi sui binari, con l'obiettivo di eliminare il Diesel, è stata la volta del programma Planète Voyages.

Si tratta di un insieme di azioni che combinano istruzione, formazione e informazione, "per parlare verde senza arrossire", ovvero sensibilizzare i viaggiatori con impegni concreti riguardanti, ad esempio, la capacità di riciclare i vecchi treni che è ora al 92%, e presto arriverà al 97%.

La parte più importante di questo sviluppo ha precisato Alain Krakovitch, è il futuro TGV M che, una volta entrato in servizio nel 2024, emetterà il 32% in meno di gas serra per passeggero, rispetto al Duplex. Le sue prestazioni energetiche sono dovute a un peso inferiore, una migliore profilatura e a veicoli a trazione più corti che consentono di trasportare 740 passeggeri, ovvero il 20% in più rispetto agli attuali TGV.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia