Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, interviene sull’inserimento del raddoppio della Pontremolese Parma-La Spezia nello schema di Decreto inviato dal Governo al Parlamento con le opere considerate prioritarie.

“Viene accolto dal Governo e inserito fra le opere prioritarie per il Paese, con lo stanziamento dei fondi e la nomina di un commissario per la sua realizzazione, un progetto presente nel nostro programma di governo: il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, per il quale ci siamo battuti come Regione Emilia-Romagna insieme ai territori e le comunità locali”.
“Vogliamo fare dell’Emilia Romagna la regione della sostenibilità. Quest’anno - prosegue - abbiamo completato il ricambio dei treni regionali, grazie alla gara del ferro, avendo ora convogli nuovi e con l’età media più bassa in Italia, meno di due anni.
Nel bilancio appena approvato abbiamo stanziato i fondi per estendere agli studenti fino a 19 anni i bus e treni regionali gratuiti per il tragitto casa-scuola a partire da settembre, misura ora in vigore per gli under 14, e 60 milioni di euro per l’elettrificazione delle linee ferroviarie regionali. Per una mobilità diversa - chiude Bonaccini-, nel rispetto del nuovo Patto per il Lavoro e il Clima che abbiamo sottoscritto con tutte le parti sociali, enti locali, Università, Terzo settore e ampi settori dell’ambientalismo”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia