Nella giornata di oggi, presso la stazione di Stettino, si è tenuta una conferenza cerimoniale dedicata alla consegna ufficiale dei primi veicoli ferroviari ibridi prodotti da NEWAG per il Voivodato della Pomerania Occidentale.
Il primo veicolo mostrato ha i colori dell'ambra, mentre la verniciatura verde del secondo fa riferimento alle pratiche ecologiche attuate nella gestione del voivodato e all'ubicazione stessa della regione.
L'innovativa unità multipla ibrida IMPULS 2 36WEh è il primo veicolo ferroviario polacco che, oltre ai motori elettrici, dispone anche di motori a combustione interna che gli consentono di viaggiare lungo tratti senza linea aerea.
L'Impuls Hybrid può ospitare 302 persone, di cui 150 sedute.
Durante la sua progettazione, è stata prestata particolare attenzione alla sicurezza e al comfort di viaggio. L'abitacolo è dotato di impianto antincendio, sistema informativo per i viaggiatori, sistema di monitoraggio GPS, oltre a comodi sedili e portapacchi. Inoltre, il veicolo è dotato di ganci per biciclette e rampe per disabili incorporati. L'Impuls 36WEh raggiunge una velocità di 160 km/h in modalità elettrica e 120 km/h in modalità a combustione.
La Pomerania occidentale è il proprietario del maggior numero di IMPULS. Nell'arco di 5 anni, cioè nel periodo dal 2013 al 2018, il parco veicoli del voivodato è stato ampliato di 40 unità della famiglia Impuls (22 EZT Impuls tipo 31WE e 18 veicoli del tipo 36WE).
Il valore dell'ordine di base del contratto messo in atto è di 40 milioni di PLN. È possibile esercitare l'opzione per ordinare altri 10 veicoli ibridi del valore di 200 milioni di PLN.
Foto Newag




