Nella giornata di oggi, presso la stazione di Stettino, si è tenuta una conferenza cerimoniale dedicata alla consegna ufficiale dei primi veicoli ferroviari ibridi prodotti da NEWAG per il Voivodato della Pomerania Occidentale.

Il primo veicolo mostrato ha i colori dell'ambra, mentre la verniciatura verde del secondo fa riferimento alle pratiche ecologiche attuate nella gestione del voivodato e all'ubicazione stessa della regione.

L'innovativa unità multipla ibrida IMPULS 2 36WEh è il primo veicolo ferroviario polacco che, oltre ai motori elettrici, dispone anche di motori a combustione interna che gli consentono di viaggiare lungo tratti senza linea aerea.

L'Impuls Hybrid può ospitare 302 persone, di cui 150 sedute. 

Durante la sua progettazione, è stata prestata particolare attenzione alla sicurezza e al comfort di viaggio. L'abitacolo è dotato di impianto antincendio, sistema informativo per i viaggiatori, sistema di monitoraggio GPS, oltre a comodi sedili e portapacchi. Inoltre, il veicolo è dotato di ganci per biciclette e rampe per disabili incorporati. L'Impuls 36WEh raggiunge una velocità di 160 km/h in modalità elettrica e 120 km/h in modalità a combustione.

La Pomerania occidentale è il proprietario del maggior numero di IMPULS. Nell'arco di 5 anni, cioè nel periodo dal 2013 al 2018, il parco veicoli del voivodato è stato ampliato di 40 unità della famiglia Impuls (22 EZT Impuls tipo 31WE e 18 veicoli del tipo 36WE). 

Il valore dell'ordine di base del contratto messo in atto è di 40 milioni di PLN. È possibile esercitare l'opzione per ordinare altri 10 veicoli ibridi del valore di 200 milioni di PLN.

Foto Newag

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia