Bombardier Transportation ha annunciato che la sua flotta di treni per i pendolari Gautrain in Sud Africa ha completato con successo quaranta milioni di chilometri percorsi dall'inizio del servizio nel 2010.
Bombardier ha consegnato questo collegamento ferroviario rapido interurbano come un sistema completo chiavi in mano con una flotta di 24 treni ELECTROSTAR a quattro elementi, la maggior parte dei quali assemblati in Sud Africa, e il sistema di controllo del treno CITYFLO 250 in grado di garantire viaggi fluidi e sicuri per i passeggeri a velocità fino a 160 km orari. Bombardier ha un contratto per la manutenzione del sistema fino al 2026 e continua a collaborare con i suoi partner Black Economic Empowerment su questo progetto.
“Questo è uno dei progetti più visionari in cui siamo mai stati coinvolti in Africa e Gautrain ha stabilito un nuovo punto di riferimento globale per un sistema ferroviario innovativo a vantaggio delle comunità e dei loro abitanti", ha affermato Makgola Makololo, Managing Director South Africa di Bombardier Transportation. “In qualità di primo servizio ferroviario rapido moderno di classe mondiale dell'Africa, oltre ad essere il primo treno semi-alta velocità del continente, il Gautrain ha avuto un impatto positivo nella vita di milioni di residenti del Gauteng. Siamo orgogliosi che la nostra flotta di convogli altamente affidabile abbia completato circa 900.000 viaggi sulla rete Gautrain, l'equivalente di quasi un milione di viaggi intorno all'equatore”.
Ha aggiunto: “Questo risultato è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra Bombardier, Gautrain Management Agency, Bombela Concession Company e Bombela Operating Company nel fornire e mantenere con successo questo progetto e creare migliaia di posti di lavoro locali diretti e indiretti durante questo entusiasmante viaggio. Il trasporto ferroviario a Gauteng è entrato in una nuova era con il Gautrain Rapid Rail Link e siamo orgogliosi di fornire un servizio sicuro, efficiente e affidabile a oltre 125 milioni di pendolari e viaggiatori aeroportuali dal 2010”.
Il Gautrain Rapid Rail Link è un sistema ferroviario di 80 km a Gauteng, in Sudafrica, che collega Johannesburg, Pretoria, Ekurhuleni e l'aeroporto internazionale OR Tambo. Oggi Bombardier impiega circa 125 dipendenti locali nel progetto Gautrain, che operano presso l'impianto di manutenzione appositamente costruito e situato a Midrand a Johannesburg.
Foto Bombardier Transportation