I treni a lunga percorrenza della Deutsche Bahn (DB) sono più puntuali di quanto non lo siano stati in 15 anni. 

Nel 2020, l'81,8% di tutti i treni ICE e IC / EC è stato puntuale. Si tratta di un aumento di 5,9 punti percentuali rispetto all'anno precedente (2019: 75,9%). La chiara tendenza al rialzo che era già evidente alla fine del 2019 si è stabilizzata nel corso del 2020. Anche nel trasporto regionale DB ha ulteriormente incrementato la puntualità dei propri treni rispetto al 2019. Con il 95,6% nel 2020, DB Regio ha ottenuto la migliore puntualità nella storia di DB AG.

Circa la metà degli aumenti di puntualità sono dovuti al Coronavirus. Un minor numero di passeggeri ha infatti ridotto i tempi di sosta nelle stazioni. A volte erano in uso un po' meno treni, anche nel traffico merci. Di conseguenza, la rete è stata meno sollecitata, in particolar modo nei nodi ferroviari.

Con il programma strategico "Strong Rail", DB lavora intensamente per migliorare la puntualità dal 2019. Su Internet, ad esempio, sono stati compiuti progressi significativi. Nel 2020 si è registrato a volte un numero record di oltre 1.000 cantieri al giorno. Grazie a una pianificazione ancora migliore, il numero di ritardi legati ai cantieri è diminuito del 5%. Grazie alla migliore gestione della vegetazione, anche i danni causati dalle condizioni meteorologiche hanno continuato a diminuire.

La sempre maggiore disponibilità dei treni ha anche un'influenza notevolmente positiva sulla puntualità. Il motivo: la flotta a lungo raggio sta crescendo e la sua età media sta diminuendo. Anche il numero di danni ai veicoli sta diminuendo. DB Fernverkehr ha prestato ancora più attenzione alla manutenzione dei treni nell'anno del Corona e ha effettuato una manutenzione aggiuntiva sugli impianti tecnici durante il primo lockdown. 

Entro il 2026, DB investirà circa 8,5 miliardi di euro nella sola modernizzazione della flotta a lunga distanza. Ogni tre settimane DB riceve un nuovo ICE 4. Più di 50 ICE 4 sono già in uso. Inoltre, lo scorso anno DB Fernverkehr ha messo in funzione nove nuovi treni IC a due piani da Stadler. Allo stesso tempo, DB sta ulteriormente espandendo la sua azienda di trasporto a lunga distanza. Gli impianti vengono modernizzati, la diagnosi degli errori e i processi di pulizia vengono digitalizzati e il personale aumenta. Anche nel trasporto regionale, le squadre mobili di manutenzione e il miglioramento dei processi di fornitura dei treni hanno un effetto positivo sulla puntualità.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia