Il Presidente di EAV, Umberto de Gregorio, interviene sulla situazione della linea Napoli - Benevento.
"Sento molte inesattezze e luoghi comuni sulla linea ferroviaria Napoli / Benevento. Si dice: ora basta, deve passare da EAV ad RFI e finiscono i problemi. Il punto è che RFI non la vuole da EAV se EAV non finisce tutti lavori strutturali già previsti ed anche iniziati. A quel punto la linea funzionerà meglio ma semplicemente perché sarà stata attrezzata tecnologicamente. Il tavolo tra RFI ed EAV è in corso. Resta poi da aprire il tavolo per la gestione del servizio con Trenitalia. Questo è la verità.
Quanto ai disagi degli ultimi giorni, essi derivano da due fattori. il primo è che ANFISA, subentrata nella gestione delle nostre linee da poche settimane, ci ha di nuovo imposto improvvisamente, dalla sera alla mattina, la limitazione della velocità a 50 km/h. Cinquant’anni fa si andava a 100 all’ora e la linea era peggio di quella attuale. Oggi abbiamo i treni nuovi ed abbiamo fatto già molti lavori sulla linea, continueremo a fare tutto quello che è necessario per riportare la velocità a livelli accettabili.
Inoltre proprio RFI ci ha sottratto molte tracce a seguito dei nuovi orari, dando priorità ad altri treni Trenitalia. Insomma EAV fa quello che può ma chi comanda il gioco è ANFISA ed RFI".


