Il Presidente di EAV, Umberto de Gregorio, interviene sulla situazione della linea Napoli - Benevento.

"Sento molte inesattezze e luoghi comuni sulla linea ferroviaria Napoli / Benevento. Si dice: ora basta, deve passare da EAV ad RFI e finiscono i problemi. Il punto è che RFI non la vuole da EAV se EAV non finisce tutti lavori strutturali già previsti ed anche iniziati. A quel punto la linea funzionerà meglio ma semplicemente perché sarà stata attrezzata tecnologicamente. Il tavolo tra RFI ed EAV è in corso. Resta poi da aprire il tavolo per la gestione del servizio con Trenitalia. Questo è la verità.

Quanto ai disagi degli ultimi giorni, essi derivano da due fattori. il primo è che ANFISA, subentrata nella gestione delle nostre linee da poche settimane, ci ha di nuovo imposto improvvisamente, dalla sera alla mattina, la limitazione della velocità a 50 km/h. Cinquant’anni fa si andava a 100 all’ora e la linea era peggio di quella attuale. Oggi abbiamo i treni nuovi ed abbiamo fatto già molti lavori sulla linea, continueremo a fare tutto quello che è necessario per riportare la velocità a livelli accettabili.

Inoltre proprio RFI ci ha sottratto molte tracce a seguito dei nuovi orari, dando priorità ad altri treni Trenitalia. Insomma EAV fa quello che può ma chi comanda il gioco è ANFISA ed RFI".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia