Ritorna un nuovo appuntamento con “Top & Flop” la rubrica di Ferrovie.Info in cui annoveriamo personaggi, aziende, enti o categorie che si sono, a nostro avviso, distinti in positivo e in negativo questa settimana.
Diteci la vostra sulla nostra Pagina Facebook.
TOP - Elettrificazione delle FSE
Da appassionati, lo sappiamo, la trazione diesel è insuperabile. Da utenti, ma anche mettendoci nei panni dei gestori ferroviari, capiamo non sia più di tanto gestibile.
Quindi vediamo con grande positività i lavori di elettrificazione delle linee ferroviarie della Lecce-Zollino e della Maglie-Otranto in programma da lunedì prossimo.
Nel frattempo, il traffico passeggeri sarà movimentato da autocorse sostitutive, con 31 corse bus giornaliere tra Lecce e Zollino e 20 corse tra Maglie e Otranto.
La rete FSE è estremamente strategica per tutto quel territorio e anche relativamente apprezzata, per cui questa zona potrà veramente giovare di un miglioramento del servizio a lungo termine.
In tempi estremamente complicati come quelli che stiamo vivendo, vedere che i lavori di elettrificazione stiano effettivamente partendo è un ottimo segnale, che può fare da volano per buona parte del settore dei trasporti nel Salento.
Quindi, chapeu. E adesso speriamo che i lavori vadano spediti, senza blocchi o ritardi.
FLOP - Ritardi riapertura linea della Val Roya
Si allungano i tempi di recupero di quella che potrebbe essere strategicamente una linea "d'oro".
Il guaio sarebbe nella fragilità di un antico muro ad archi, che sostiene la linea ferrata nella zona di Fontan, dove operai e tecnici di SNCF stanno lavorando da tempo. I dirigenti della società francese si sono dichiarati estremamente preoccupati per la situazione in atto, visto che, oltre ai problemi del muro, c’è anche la montagna che tenderebbe a scivolare giù.
Al momento la linea ferroviaria sta funzionando solo a Nord, tra Cuneo e Tenda e a Sud, tra Nizza e Breil Sur Roya. Inizialmente, la tratta doveva riaprire il 18 gennaio, ma a questo punto i tempi sono destinati ad allungarsi chissà di quanto.
La partita, dunque, è tutta in mano ai francesi. Che, a giudicare di quanto stiano facendo, non sembrano avere tutta questa voglia di riaprire. Anzi, diciamola tutta, l'impressione è che ogni volta cerchino qualche motivo per poter abbandonare definitivamente la tratta. Il tutto inframezzato da grandi promesse di ripristino. Un tira e molla che inizia a suonare grottesco per una linea molto utile oltre che stupenda.
Continueremo a monitorare la situazione perché non vogliamo che ci prendano per stanchezza. Per adesso è un grande flop!


