Slitta ulteriormente la possibile riapertura della linea ferroviaria della Val Roya.
Le cattive notizie, secondo quanto riportato da Sanremo News, arrivano ora dalla fragilità di un antico muro ad archi, che sostiene la linea ferrata nella zona di Fontan, dove operai e tecnici di SNCF stanno lavorando da tempo. I dirigenti della società francese si sono dichiarati estremamente preoccupati per la situazione in atto, visto che, oltre ai problemi del muro, c’è anche la montagna che tenderebbe a scivolare giù.
Al momento la linea ferroviaria sta funzionando solo a Nord, tra Cuneo e Tenda e a Sud, tra Nizza e Breil Sur Roya. Tra Ventimiglia e Olivetta San Michele, ultimo avamposto italiano prima del confine, i treni sono fermi da ottobre e al loro posto c’è un servizio sostitutivo di pullman. Dall’altra parte, invece, i convogli si muovono regolarmente ma c’è un ‘vuoto’ a metà, per il quale non esiste nessun collegamento tra Liguria e Piemonte e viceversa.
Nel novembre scorso SNCF aveva annunciato il ritorno del treno tra Nizza e Tenda per il 18 gennaio e, quindi, si sarebbe potuto pensare ad una riapertura anche della linea che unisce Ventimiglia e Cuneo ma, vista la situazione di Fontàn, ora i tempi si allungano decisamente.


