Stadler e la compagnia britannica Rail Operations (UK) Limited hanno firmato un accordo quadro per la fornitura di trenta locomotive trimodali Classe 93.

Le locomotive ridurranno significativamente le emissioni di CO2 sia nel trasporto ferroviario merci che nei potenziali servizi di trasporto passeggeri. Le consegne dovrebbero iniziare entro il 2023.

La Classe 93 è una locomotiva a traffico misto con rodiggio Bo'Bo' basata sulle locomotive Classe 68 e Classe 88 di Stadler che già operano con successo nel Regno Unito da alcuni anni.

Essa è in grado di raggiungere velocità maggiori rispetto alle precedenti, 110 mph invece di 100 mph.

La prima locomotiva trimodale di Stadler ha tre diverse fonti di alimentazione. In modalità elettrica è in grado di funzionare a 25kV AC con una potenza di 4.000 kW. Inoltre, la locomotiva è dotata di un motore Caterpilla C32 e pacchi di batterie all'ossido di titanato di litio (LTO), che ne consentono il funzionamento su linee non elettrificate.

Il motore diesel ha una potenza nominale di 900 kW e soddisfa i requisiti sulle emissioni EU 97/68 Stage V. I pacchi batteria LTO forniscono 400 kW di potenza extra per integrare il motore quando la locomotiva è in marcia in modalità ibrida diesel / batteria e manovra senza emissioni di carbonio sull'ultimo miglio.

Commentando il contratto, Karl Watts, amministratore delegato di Rail Operations (UK) Limited, ha dichiarato: "L'industria ferroviaria ha agito in modo molto positivo nel comprendere il suo ruolo nella riduzione delle emissioni di carbonio e nel miglioramento della qualità dell'aria nei centri urbani.

La flotta della Classe 93 con le sue credenziali ecologiche ci consentirà di essere all'avanguardia e di sostenere l'industria ferroviaria nel raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione".

Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, ha aggiunto: "La soluzione innovativa ed economica fornirà servizi di trasporto ferroviario rispettosi dell'ambiente, sostenendo e promuovendo strategie nazionali di decarbonizzazione e di trasferimento modale alla ferrovia".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia