Renfe ha ottenuto il sigillo SGS “Disinfection Monitored” per tutta la sua flotta di treni Ave, Long Distance e Avant, che certifica l'efficacia dei risultati dei protocolli di pulizia e disinfezione.

Questo sigillo garantisce livelli ottimali di disinfezione su tutte le superfici dei treni contro un ampio spettro di batteri e virus, tra cui Covid-19. SGS, leader mondiale nell'ispezione, verifica, test e certificazione, effettua dettagliate valutazioni comparative prima e dopo la pulizia dei treni, al fine di certificare l'efficacia dei protocolli stabiliti per la pulizia e la disinfezione.

Le procedure ispettive consistono nelle seguenti azioni: verifica con tamponi ATP per la rilevazione di contaminazioni di origine biologica sulle superfici; identificazione e marcature fluorescenti (visibili solo alla luce ultravioletta) delle aree ad alto rischio di contatto che consentono la successiva verifica dell'efficacia e della portata delle attività di pulizia; e il prelievo di campioni per analisi di laboratorio di elementi contaminanti, in particolare Covid-19.

Questa certificazione ottenuta da Renfe si aggiunge a quella rilasciata da AENOR nel giugno 2020 sui protocolli contro il Covid-19 applicati alla flotta di treni Alta Velocità, Lunga Distanza e Avant. L'ottenimento del sigillo SGS e della certificazione AENOR rappresenta un ulteriore passo nel programma Safe Train sviluppato da Renfe per offrire ai viaggiatori la massima sicurezza durante i viaggi in treno.

La combinazione di entrambe le certificazioni rende i servizi di Renfe un'opzione di trasporto che offre i più elevati standard di sicurezza, poiché AENOR certifica i protocolli di pulizia e disinfezione implementati dall'azienda, e SGS completa il processo di verifica, tutelando l'efficienza nel l'applicazione di questi processi analizzandone i risultati.

I viaggiatori in treno possono accedere ai dettagli di questa certificazione attraverso un codice QR del sigillo SGS che Renfe ha posto all'interno dei treni insieme al marchio di certificazione AENOR. Con questa iniziativa Renfe dimostra ancora una volta il suo inequivocabile impegno nei confronti dei clienti, che ha posto al centro della propria strategia gestionale dall'inizio della crisi sanitaria.

Il programma Safe Train, in costante sviluppo ed espansione, prevede l'implementazione di tutte le misure necessarie per offrire la massima fiducia e sicurezza nel progressivo recupero delle abitudini di mobilità. In questo modo, Renfe si posiziona come una delle opzioni più sicure per il trasporto passeggeri.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia