La notizia va presa con le pinze ma va anche detto che sta facendo il giro del web.

Si parla da qualche giorno con una certa insistenza della possibilità che veda la luce un nuovo treno notturno dalla Francia alla Germania, passando dal Lago Maggiore. L’iniziativa è dell’Associazione Internazionale "Obiettivo treno notturno" che propone un convoglio chiamato “Riviera Express” che dovrebbe collegare il sud della Francia con la Svizzera e la Germania passando per l’Italia.

La partenza del convoglio secondo un primo studio di fattibilità, sarebbe in Costa Azzurra. Da Cannes i collegamenti sarebbero verso Nizza, Monte Carlo, Mentone, Torino e Santhià dove avverrebbe l’immissione sulla linea, lunga 65 chilometri e attualmente sospesa al traffico, che si conclude ad Arona sul lago Maggiore. Quindi, superata la galleria del Sempione, verrebbero raggiunte Briga, Berna, Strasburgo, Karlsruhe e Francoforte fino ad Hannover.

In questo progetto, tra le stazioni di sosta sul territorio della sponda piemontese del lago, sono state indicate la città di Arona e di Domodossola. Ma il sindaco di Verbania, Marchionini ha scritto all’Associazione Internazionale e agli europarlamentari sostenitori, per far presente che è necessario prevedere nel progetto anche una fermata nella riqualificata stazione ferroviaria di Verbania, “poiché il capoluogo della Provincia del Verbano Cusio Ossola è il principale Comune del VCO e dell’alto novarese come numero di turisti con oltre 900 mila presenze annue”.

La risposta del Presidente dell'Associazione, Boisseau, informa il Sindaco Marchionini, "non solo è stata rapida ma ha recepito la nostra richiesta di inserire la fermata di Verbania (e Stresa) in questo progetto, con la proposta di un incontro in primavera con tutti i rappresentanti istituzionali del Lago Maggiore, i parlamentari (anche europei) ecc., per presentare le proposte e l’approccio del lavoro dell’associazione internazionale “Obiettivo treno notturno”.

Abbiamo ringraziato il Presidente Boisseau per la positiva risposta dando la nostra disponibilità ad organizzare l’incontro a Verbania".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia