Foligno: ormai sempre più un riferimento per chiunque ami le ferrovie.
Amatori, appassionati, ossessionati, ma anche semplici neofiti e novizi, ormai hanno (o se non lo hanno, lo avranno) nelle OMC umbre un punto di riferimento.
Con l’avvento del nuovo anno Foligno non delude. Ecco che quindi si inizia in bellezza con la E.402B.142 di RFI. La livrea vestita dalla macchina si presenta basata sui colori blu e giallo tipici dei treni diagnostici di RFI, già vista su Diamante prima e più di recente su Aiace. Sulle fiancate campeggia il logo dell’azienda con riportata la numerazione a grandi lettere della macchina in color blu.
La corsa prova della macchina è prevista breve, forse già nella prossima settimana.
Passando invece ai mezzi storici, Foligno si può considerare come l’officina delle meraviglie.
Grazie alle amorevoli cure delle maestranze, all’impegno e alla fiducia accordata da Fondazione FS Italiane e Trenitalia, oltre al grande impegno della locale associazione di ferro amatori “Turno C”, Foligno è ormai divenuta l’officina per eccellenza incaricata della rimessa in servizio dei locomotori elettrici di interesse storico.
Per il 2021 l’impegno e la precedenza vengono ancora una volta accordate alla dotazione di Caimano con la presenza di ben tre di questi locomotori.
Nell’ordine abbiamo la E.656.093 (significativa unità di prima serie) già in lavorazione presso le OMC di Foligno. All’esterno invece sono già state fatte arrivare direttamente dalla Sicilia le unità E.656.492 ed E.656.497 che presto dovrebbero entrare anch’esse in lavorazione.
Sul versante delle Tartaruga proseguono i lavori di restauro della E.444R, sebbene pare che l’ipotesi del ripristino estetico con cabina di serie originale tonda abbia incontrato forti difficoltà a causa di problemi legati alle criticità di realizzazione della corrette bombatura, da realizzarsi con tecniche di lattoneria.
Ad ogni modo la macchina si presenta già con la cassa smontata e completamente pronta per l’inizio delle lavorazioni di restauro.
Cenusa Alexandru Rares


