
Non ci avranno fatto caso in molti ma l'implementazione dell'ERTMS nella tratta nord della Direttissima Roma - Firenze ha portato con sé anche un'altra interessante novità.
Dal giorno dell'attivazione, infatti, diversi treni regionali vengono effettuati con unità multiple simmetriche di E.464 e non con vetture pilota come accadeva precedentemente. Si tratta, come ovvio, dei Regionali che devono percorrere quella specifica tratta, sia per viaggiare su Roma che sull'Umbria e la motivazione è presto detta.
Al momento, infatti - e non è scontato che la situazione cambi - solo alcune vetture pilota Vivalto sono state attrezzate con ERTMS mentre non lo sono state quelle per Medie Distanze.
Le stesse non sono quindi utilizzabili su questi treni così come non dovrebbero esserlo quelle UIC-X che parimenti alle MD vengono relegate su tratte dove non è presente l'ERTMS.
Il video di Simone E402B ci mostra una di queste situazioni con il Regionale 4069 da Firenze SMN a Perugia con in testa la E.464.453 e in coda la E.464.496.


