Il titolo sa molto di B-Movie anni '70 ma descrive a perfezione quanto accaduto nelle ore passate sui nostri binari.
Nella giornata di ieri a Treviso un Vigile del Fuoco si è imbattuto in un camion rimasto bloccato in un passaggio a livello posto lungo la linea linea Treviso – Montebelluna riuscendo a far fermare il treno in arrivo, diretto al capoluogo della Marca.
Tutto è accaduto intorno alle 9.20 quando l'uomo che si trovava in transito per motivi di lavoro è sceso a piedi dal mezzo di servizio per segnalare ai macchinisti del treno Regionale 17287 Belluno – Treviso, atteso alla stazione di Treviso Centrale alle 9.25, la presenza di un ostacolo, ovvero il camion rimasto bloccato fra i passaggi a livello, con la parte posteriore pericolosamente vicina alla sede ferroviaria mentre stava per sopraggiungere un "Minuetto" di Trenitalia.
La segnalazione "manuale" si è rivelata provvidenziale, avendo fornito al macchinista informazioni utili per fermare in tempo il convoglio.
Non ci sono stati né danni né feriti con e l’unico disagio dei 41 minuti di ritardo con i quali il treno partito da Belluno si è palesato al capolinea trevigiano, accumulati per consentire lo spostamento del mezzo su gomma e liberare così il binario.
Nella nottata, poi, un pregiudicato di 35 anni di Monza ha provato a scappare al posto di blocco dei Carabinieri sfondando le sbarre di un passaggio a livello nei pressi di Cesano Maderno.
L'uomo è sceso dall'auto lasciando la marcia del cambio automatico inserita e si è dato alla fuga mentre la vettura abbatteva tutte le sbarre.
Nella fuga ha lanciato dal finestrino una confezione di riso, all'interno della quale è stato trovato un blocco di eroina da 500 grammi.
Afferrato dai Carabinieri è stato tradotto in carcere.