Non c'è evidentemente limiti alla fantasia per alcune persone.
Due cittadini italiani sono infatti stati sorpresi con divise di RFI a caricare 25 tonnellate di binari su un camion nella stazione di Ispra.
Tutto normale, non fosse per il fatto che i due non erano ovviamente dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana e sono stati sorpresi dalla Polizia Ferroviaria di Gallarate. Dai primi accertamenti si tratterebbe di un colpo che i due avevano già eseguito con successo a Gallarate in passato, portando RFI a sporgere la denuncia che ha dato il via alle indagini.
Sapendo quando i due avrebbero agito e dove, i poliziotti si sono appostati riuscendo a coglierli in flagranza. I due ladri indossavano appunto le divise di RFI e sentendosi sicuri stavano caricando in tutta colma 25 tonnellate di rotaie accatastate nello scalo su un camion.
Bloccati, uno è stato trovato in possesso di una pistola revolver che deteneva per uso sportivo e che è stata sequestrata. Altre 20 tonnellate di rotaie trafugate sono state rinvenute nel capannone della ditta proprietaria del camion nel Pavese. I due sono stati condotti presso la casa circondariale di Varese, in attesa di essere giudicati dalla competente Autorità Giudiziaria.