Sono stati fermati i due uomini sospettati di essere gli autori della violenza sessuale ai danni di una ragazza su un treno della linea Milano-Varese e di una tentata violenza alla stazione di Vedano Olona, sempre in provincia di Varese.
I due, un italiano e un nordafricano risultato irregolare, sarebbero stati identificati dagli investigatori della Squadra Mobile e della Polfer grazie alla descrizione fornita dalle vittime e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
I due episodi sono avvenuti nella serata di venerdì. Il primo episodio sul treno tra Tradate e Venegono Inferiore. Due uomini hanno aggredito una giovane in una delle carrozze e ne hanno abusato.
Il secondo nella stazione di Vedano Olona, dove un'altra ragazza è stata avvicinata sempre da due uomini che hanno cercato di bloccarla. La giovane è riuscita a reagire, a fuggire e poi a dare l'allarme. Immediatamente sono scattate le indagini.
Entrambe le vittime sono state soccorse e accompagnate in ospedale per gli accertamenti dove hanno fornito l'identikit degli aggressori.
Episodi di violenza che purtroppo ripropongono l'allarme per la sicurezza sui treni locali soprattutto nelle ore serali, quando i convogli diventano terra di conquista per balordi e bande di delinquenti.
"La Polizia ha già attivato dei servizi sulla linea Laveno-Treviglio e li potenzierà sulle altre linee - ha commentato l'assessore regionale lombardo alla sicurezza Riccardo de Corato - purtroppo però l'organico degli agenti non è sufficiente".
Una situazione difficile che si protrae da tempo e che viene denunciata anche dalle associazioni dei pendolari che raccontano spesso di episodi di microcriminalità che li vedono coinvolti.