Negli ultimi giorni, su Facebook stanno circolando post che pubblicizzano un abbonamento gratuito per l'uso di autobus e treni regionali, rivolto a tutti i residenti in Emilia-Romagna.
Tuttavia, come ha avvertito la regione, questa offerta è in realtà una truffa, mirata a sottrarre dati personali e informazioni delle carte di credito degli utenti.
La falsa campagna pubblicitaria sembra convincente grazie all'utilizzo di grafiche che riproducono la tessera regionale “Mi Muovo” e che promettono sei mesi di trasporto gratuito.
Questa iniziativa fraudolenta è promossa attraverso una serie di account falsi e la situazione è stata prontamente segnalata alla Polizia Postale e a Meta, al fine di identificare i responsabili e oscurare le pagine incriminate.
Si raccomanda di non cliccare sui link inclusi in questi post e di verificare sempre sul sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna l'autenticità delle promozioni.
Al momento, l'unico abbonamento gratuito offerto dalla Regione è il programma “Salta Su”, riservato agli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e degli istituti di formazione professionale residenti in Emilia-Romagna, che utilizzano autobus e treni regionali per raggiungere la scuola.