Un'estate difficile quella di chi si è spostato in treno o aereo: proseguono infatti i disagi sul fronte dei trasporti in occasione delle vacanze estive 2024.

Lo denuncia il Codacons, che ha realizzato un monitoraggio sulla puntualità dei voli e sui disservizi registrati lungo la rete ferroviaria italiana.

Nel periodo che va dall'1 al 15 di agosto si sono registrati ben 104 casi di forti rallentamenti o interruzioni della circolazione ferroviaria non legati a cause imputabili al maltempo (incendi, alberi su binari, ecc.) ma dovuti principalmente a problemi tecnici ai treni, guasti alla linea elettrica, anomalie ai passaggi a livello ecc.

Episodi che hanno causato ritardi per una moltitudine di treni e disagi a migliaia di passeggeri che, nel pieno delle vacanze estive, si sono spostati in treno lungo la penisola.

Le linee più interessate dai disservizi sono state l'AV Roma - Firenze e l'AV Roma - Napoli - analizza il Codacons -.

A tale situazione si aggiungono poi i problemi legati ai maggiori tempi di percorrenza su alcune linee interessate dai lavori infrastrutturali annunciati nei giorni scorsi da Trenitalia.

Problemi anche per gli aerei: nella settimana dal 29 luglio al 4 agosto i cieli europei hanno registrato un media di 34.203 voli giornalieri (+5% rispetto al 2023).

La puntualità nelle partenze si è attestata però solo al 53,5%, in calo dell'11,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 (-3% sul 2023). 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia