Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi (M5S) ha firmato la convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), per la realizzazione dell'intervento denominato "Metrotramvia dei Sassi".

Esso è "finalizzato a facilitare l'accessibilità turistica nella città riducendo traffico privato ed emissioni inquinanti".

Lo ha reso noto lo stesso Bennardi in un comunicato nel quale è specificato che si tratta di "un progetto presentato nel luglio 2020 dalla precedente Amministrazione comunale".

"Oggi" il progetto "è finanziato con una dotazione complessiva di circa 73 milioni, frutto - è scritto nel comunicato - di una rimodulazione, richiesta dallo stesso ministero, e resa possibile grazie ad approfondimenti tecnici specialistici messi a disposizione dall'attuale amministrazione, rispetto agli iniziali fondi del Programma di azione e coesione complementare Pon (Programma operativo nazionale) 2014-2020".

Lo scopo del finanziamento è quello di "aumentare l'accessibilità di Matera all'aeroporto internazionale di Bari - si legge nella scheda - oltre che agli altri siti turistici regionali, con la sostenibilità ambientale data dalla mobilità 'ultimo miglio' in accesso interno alla città e il miglioramento dell'accessibilità universale ai Sassi".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia