Nel 1903, la funicolare della Mendola entrò in funzione come prima ferrovia a trazione elettrica del Tirolo e come funicolare più ripida e lunga d'Europa.

Negli anni '80 e nel 2009 la funicolare è stata riammodernata. Quest'anno si festeggia il suo 120° anniversario.

La cerimonia ufficiale per il 120° anniversario della funicolare della Mendola si terrà sabato 27 maggio 2023, alle ore 17.00, presso la stazione a valle della Mendola, a Caldaro, Sant'Antonio.

Il momento culminante dell'anniversario è la cerimonia ufficiale presso la stazione a valle della funicolare della Mendola.

Alla cerimonia ufficiale parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il vicepresidente e assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il direttore della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA Joachim Dejaco, la sindaca di Caldaro Gertrud Benin Bernard e l'assessore comunale alla mobilità Werner Atz.

L'ex assessore regionale Alexander von Egen fornirà una panoramica storica e lo storico locale Gotthard Andergassen presenterà la nuova edizione del libro sulla funicolare della Mendola.

L'evento è organizzato dalla Provincia tramite la Sta insieme al Comune di Caldaro.

Per l'occasione, i vigili del fuoco volontari di Sant'Antonio - Pozzo organizzano una festa popolare di due giorni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia