Il consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn AG ha incaricato il consiglio di amministrazione di DB di esaminare e preparare una possibile vendita fino al 100% delle azioni di DB Schenker. 

Una decisione separata verrà presa in un secondo momento sull'avvio concreto di un processo di vendita e sulle modalità di vendita.

Secondo la decisione di ieri del Consiglio di Sorveglianza, i proventi della cessione di DB Schenker rimarranno interamente all'interno del Gruppo DB e, tra l'altro, contribuiranno a ridurre sensibilmente l'indebitamento della società.

Una vendita di DB Schenker aumenterebbe ulteriormente l'attenzione del gruppo DB sulla strategia "Strong Rail" e sul core business di DB. 

L'obiettivo della strategia del gruppo perseguita dal 2019 è quello di spostare più traffico su ferrovie ecologiche nel trasporto di passeggeri e merci e di espandere l'infrastruttura ferroviaria in Germania.

Da anni DB Schenker contribuisce in modo significativo allo sviluppo economico del Gruppo DB con risultati record

Nel medio termine, tuttavia, DB Schenker necessita di maggiori risorse finanziarie e spazio per acquisizioni internazionali al fine di mantenere e aumentare la propria posizione di mercato e il valore aziendale nel settore della logistica, caratterizzato da una crescente concorrenza. 

Una cessione potrebbe quindi aprire nuove opportunità di crescita e sviluppo per DB Schenker.

La posizione leader nel mercato globale rende l'azienda attraente per acquirenti e investitori. 

Anche in considerazione delle sfide economiche globali e delle attuali incertezze sui mercati dei capitali, DB intende prendersi il tempo necessario per un'eventuale cessione di DB Schenker

L'avvio di un processo di vendita specifico dipende dall'ambiente generale e non è ancora pianificato. 

Una vendita dovrebbe avvenire solo se questa è finanziariamente vantaggiosa rispetto al fatto che DB Schenker rimanga nel gruppo DB.

DB Schenker ha molto successo operativo e finanziario. 

In tempi di filiere strette, l'azienda ha dimostrato di essere un fornitore affidabile per i suoi clienti in tutta Europa e nel mondo. 

Nella prima metà del 2022, DB Schenker ha generato un utile operativo di 1,2 miliardi di euro, il miglior risultato semestrale (EBIT) nei 150 anni di storia dell'azienda.

Con circa 76.100 dipendenti in oltre 1.850 sedi in più di 130 paesi, DB Schenker è uno dei principali fornitori di servizi logistici in tutto il mondo

L'azienda offre trasporto terrestre, aereo e marittimo, nonché soluzioni logistiche complete e gestione della catena di approvvigionamento globale da un'unica fonte.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia