I tedeschi di Lufthansa non vedrebbero di buon occhio un coinvolgimento di Ferrovie dello Stato nell’azionariato di Ita Airways.

Questa l'opinione di la Repubblica in un articolo odierno nel quale il quotidiano scrive che "pur rispettando la nostra società ferroviaria propendono per un patto solo commerciale (come è avvenuto in Germania con Deutsche Bahn, a inizio luglio)".

"In concreto, prosegue la Repubblica, un patto commerciale porterebbe – come primissimo atto – alla emissione di un biglietto unico per chi viaggia prima in aereo e poi in treno, o viceversa.

Ma i tedeschi non stravedono per Ferrovie dello Stato nel capitale di Ita per un motivo banale: considerano il treno ad alta velocità un concorrente diretto dell’aereo, nello scenario italiano, più che un utile alleato".

Secondo il quotidiano, "Lufthansa punta a conquistare Ita Airways in due tappe.

Ne prenderebbe una quota di minoranza oggi e una seconda quota, eventualmente, nei prossimi anni.

Ma da subito i tedeschi di Lufthansa vogliono comandare nella nostra compagnia aerea, grazie ai patti parasociali blindati che firmerebbero con il ministero dell’Economia (venditore di Ita)".

In tal senso, tuttavia, "Perde sempre più quota l’ipotesi di un coinvolgimento di Ferrovie dello Stato nell’azionariato della nuova Ita. I tedeschi non sono convinti".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia