"Accanto agli investimenti, accanto alle riforme, lasciamo un corpus di programmazione e pianificazione per i prossimi 10 anni che va dalle ferrovie alle strade e alle autostrade, alle piste ciclabili, agli aeroporti".

Lo afferma il ministro per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, all'evento sulle infrastrutture Festival dello sviluppo sostenibile dell'Asvis.

"Il dialogo con gli stakeholder - dichiara Giovannini - ci ha dato indicazioni molto chiare su quali sono gli ulteriori investimenti che dobbiamo fare. Perché dei 105 miliardi che il governo Draghi ha aggiunto agli investimenti infrastrutturali e sui sistemi di mobilità preesistenti, 61 vengono dal Pnrr ma il resto - 44 miliardi - vengono da altri fondi.

Fondi che abbiamo co-progettato con i territori, per esempio con il Fondo sviluppo e coesione, quasi 7 miliardi con l'adeguamento prezzo dedicato a infrastrutture di trasporto e idriche".

"Abbiamo lavorato per mesi - sottolinea il ministro - con le regioni e con i sindaci delle città metropolitane per immaginare come completare il quadro del Pnrr".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia