Il Decreto Riaperture approvato dal Governo il 17 marzo 2022 ci porta verso un graduale superamento del Green Pass e apre le porte alla fase post pandemia per l’Italia.

Vediamo insieme per punti cosa prevede.

Dal 1° aprile non servirà più nessun tipo di Green Pass, né Base né Rafforzato, per il trasporto pubblico locale, quali metropolitane, autobus e tram.

Dal 1° al 30 aprile, è consentito sull’intero territorio nazionale esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto Green Pass Base, l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e il loro utilizzo:

  1. aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  2. navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
  3. treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  4. autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  5. autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Inoltre, fino al 30 aprile dovranno essere indossate le mascherine FFP2 per l’utilizzo dei mezzi di trasporto, come aerei, navi e traghetti, treni, autobus interregionali, mezzi del trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di trasporto scolastico e l’accesso a funivie, cabinovie e seggiovie (qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia