Dal prossimo sei dicembre saranno introdotte nuove modalità per la verifica del possesso del Green Pass.

La circolare del Ministero dell'Interno spiega che saranno introdotti controlli della polizia municipale nei ristoranti e negli esercizi pubblici, coordinati soprattutto con le fiamme gialle.

Anche sui mezzi pubblici, come autobus e metropolitane, sono previste delle verifiche sui passeggeri, che saranno affidate principalmente a Polizia e Carabinieri, con il supporto dei Vigili Urbani. Gli enti che gestiscono il trasporto pubblico dovranno dare il proprio contributo, in particolare attraverso il proprio personale addetto alle verifiche, in possesso della qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Per quanto riguarda i controlli sui mezzi pubblici, si sottolinea che essi dovranno avvenire nel rispetto della fluidità del servizio. Dovranno essere scongiurati possibili “assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico”, si legge nel documento redatto dal capo di gabinetto Bruno Frattasi. I controlli saranno rafforzati nelle zone della movida. Per alleggerire il lavoro delle forze dell’ordine, il ministero dei Trasporti introdurrà i biglietti elettronici, che dovrebbero contenere le informazioni relative al Green Pass.

Dalle informazioni disponibili, si apprende che a Roma i controlli dei vigili scatteranno al capolinea, alle fermate e con dei blitz sui mezzi. Per il controllo del Green Pass useranno l’apposita app presente negli smartphone in dotazione. I controlli saranno eseguiti anche da squadre composte da due persone “in forma itinerante”. In sostanza si tratta di agenti che saranno messi a disposizione da ogni gruppo. A Milano i controlli campione saranno eseguiti anche con il supporto delle aziende. “Ci sarà un’attività mista di personale Atm, forza pubblica e vigili”, ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia