A pochi mesi dal Mottarone ancora un incidente mortale ha per protagonista una funivia.
Questa volta è accaduto nella località montana di Jested, nel nord della Repubblica Ceca, dove è caduta una una cabina uccidendo il conducente, unica persona presente a bordo.
Nel sinistro sono state coinvolte altre 14 persone presenti in una seconda cabina rimasta sospesa nel vuoto, ma per fortuna sono tutte salve.
L'incidente si è verificato nelle prime ore del mattino di ieri, domenica 31 ottobre. La stampa locale riferisce che subito dopo che la cabina era precipitata una sua gemella è rimasta sospesa nel vuoto, strattonata dal colpo della prima e tenuta in aria solo dai cavi stressati dal primo incidente.
I soccorritori sono intervenuti per salvare i 14 passeggeri in pericolo tra i quali anche il secondo conducente. Nelle operazioni di recupero sono state impiegate un’autopompa con una scala per portare a terra gli atterriti passeggeri, fra i quali secondo i media locali, non ci sarebbero feriti ma solo due persone avanti con l’età e visibilmente provate.
L'incidente a in qualche modo a che fare anche con le ferrovie visto che la funivia in questione è l'unica gestita dalla ferrovie ceche České dráhy.
Foto Vigili del Fuoco