Sono 272 i lavoratori ATM senza Green Pass mentre 55 quelli nelle stesse condizioni in Trenord.
Numeri che non stanno creando problemi, almeno fino ad ora. I 272 lavoratori ATM costituiscono infatti solo il 3% del personale e per questa ragione, fanno sapere dall'azienda, "i tecnici hanno cercato di riorganizzare al meglio l’esercizio" e non si prevedono particolari disagi.
In realtà ci saranno alcune corse cancellate, circa 1.000 sulle 25.000 previste quotidianamente (principalmente su mezzi di superficie). Per i 272 sprovvisti di Green Pass scatterà la sospensione immediata dello stipendio, fin quando non saranno nuovamente in regola.
Sono 55, invece, i lavoratori di Trenord (37 tra macchinisti e capitreno) che hanno comunicato di non avere il Green Pass e che quindi nella giornata odierna non si sono presentati. Anche in questo caso si parla di un numero molto basso, pari all’1,2%, sul totale del personale, che conta circa 4.300 lavoratori. L’azienda per ora non registra incrementi di assenze per malattia e tranquillizza: "se non si verificheranno cambiamenti, il servizio ferroviario non subirà ripercussioni".