Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili chiarisce un punto che risulta oscuro a molti cittadini italiani.

Da più parti, infatti, si solleva l'obiezione della richiesta del Green Pass per salire sui treni a lunga percorrenza ma non su bus e metropolitane che sono i mezzi più utilizzati dalle persone. Una contraddizione che non esiste, secondo quanto dichiarato a la Repubblica da Giovannini.

"Non c’è contraddizione. Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico, ndr) ha indicato che, data l’evoluzione della campagna vaccinale e della stessa epidemia, la percentuale di copertura dei posti nei mezzi del trasporto locale può restare all’80% anche in zona gialla. Mantenendo, ovviamente, l’obbligatorietà nell’uso delle mascherine.

Va considerato che su bus e metropolitane il tempo di percorrenza è in genere breve, tra i 15 e i 30 minuti in media. Per gli aerei, i treni e le navi a lunga percorrenza è possibile poi effettuare il controllo del Green Pass già con l’autodichiarazione nel momento della prenotazione obbligatoria e nominativa del viaggio e il controllo successivo del biglietto".

"La competenza a gestire il trasporto pubblico locale è delle Regioni e degli altri enti locali - prosegue Giovannini -, allo Stato spetta il finanziamento. E per il secondo semestre dell’anno abbiamo messo in campo 600 milioni per i servizi aggiuntivi e 800 milioni per compensare i minori ricavi a causa delle limitazioni della capienza dei mezzi e l’aumento dei costi dovuti, per esempio, alle sanificazioni. Nei mesi scorsi si può stimare un incremento dell’offerta nelle ore di punta di circa il 20%.

Abbiamo poi assunto decisioni per distribuire il carico della domanda con incentivi alle imprese e alle amministrazioni che faranno piani in questa direzione entro il 31 agosto. In vista della riapertura delle scuole, le singole Regioni, con cui lavoriamo sul tema da aprile, dovranno comunque mandarci i loro piani entro il 23 agosto e valuteremo insieme ulteriori azioni, se necessario".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia