Alla Deutsche Bahn (DB) tutti i segnali puntano al calcio: con offerte speciali e più treni in occasione delle partite dei Campionati Europei, tutti i tifosi e le 24 squadre nazionali potranno viaggiare in modo rispettoso del clima al prossimo UEFA EURO 2024™.
Nei giorni delle partite la DB offrirà quasi 10.000 posti aggiuntivi al giorno sui treni ICE e Intercity.
Dice Michael Peterson, membro del consiglio di amministrazione della DB per il trasporto passeggeri a lunga distanza: “La UEFA vuole ospitare un campionato europeo di calcio rispettoso del clima in Germania nel 2024. Non vediamo l’ora di sostenere UEFA EURO 2024™ come partner forte.
I grandi eventi a favore del clima possono essere organizzati solo in treno. L'arrivo e la partenza delle persone è responsabile fino all'80% delle emissioni di tali eventi. Per un Campionato Europeo sostenibile, tutto ciò che può succedere, andrà per noi il prossimo anno – e questo è molto. Solo quest’anno abbiamo ricevuto tre nuovissimi treni ICE ogni mese”.
Con il DB Ticket EURO 2024 a 29,90 euro per UEFA EURO 2024™
Chi ha un biglietto per una partita e viaggia in Germania può acquistare biglietti scontati per il viaggio di andata e di ritorno. Costano 29,90 euro a corsa e possono essere prenotati dal 17 gennaio tramite bahn.de/db-fussball-ticket.
Per la prima volta c'è anche un'offerta speciale per i possessori di biglietti provenienti da altri paesi europei: puoi acquistare un pass Interrail scontato del 25% per UEFA EURO 2024™, che ti consente di viaggiare andata e ritorno in Germania da 32 paesi.
I clienti possono scegliere tra un diverso numero di giorni di viaggio, durante i quali il pass può essere utilizzato per un numero qualsiasi di viaggi all'interno della Germania oltre all'arrivo e alla partenza. Dal 17 gennaio è possibile acquistare anche l'Interrail Pass EURO 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili nella Guida agli eventi UEFA dal 2 dicembre: uefa.com/euro2024/event-guide.
10.000 posti aggiuntivi al giorno
La DB si aspetta che sui treni diretti ai luoghi dell'evento arrivino decine di migliaia di viaggiatori in più. Nell’ambito della strategia “Strong Rail” la DB ha posto tempestivamente le basi per l’ampliamento della flotta. Ora può contare su una moderna flotta ICE, che nei prossimi mesi raggiungerà i 400 veicoli.
La DB amplia notevolmente l'offerta oraria durante il periodo del torneo. Ad esempio, utilizza treni ICE più lunghi e offre treni in giorni di servizio aggiuntivi. Inoltre ogni giorno circoleranno 14 treni speciali EM. Nel programma delle partite sono già previsti 10.000 posti aggiuntivi.
L'offerta verrà completata con ulteriori viaggi aggiuntivi non appena saranno determinati i risultati del sorteggio EURO per la fase a gironi e sarà chiaro su quali collegamenti è necessaria capacità aggiuntiva. Per la fase finale verranno pianificati a breve ulteriori treni speciali.
La capacità aggiuntiva è destinata principalmente ai collegamenti in tarda serata e notturni in modo da offrire numerose opzioni di viaggio per la partenza dai giochi. Durante il periodo del torneo la DB raddoppierà quasi le possibilità di viaggio dopo le 23:00 dalle 10 località di gioco alle 20 fermate dei trasporti a lunga percorrenza più frequentate.
Tutte le informazioni sull'impegno della Deutsche Bahn per i Campionati Europei di calcio UEFA 2024 possono essere trovate qui: bahn.de/em2024.