Con l’orario 2024 Deutsche Bahn (DB) crea più nuovi collegamenti a lunga percorrenza che in 20 anni. Grazie al costante afflusso di nuovi treni, DB può offrire collegamenti sempre più veloci e molti più posti tra le principali città.
Anche le regioni beneficiano di collegamenti aggiuntivi e di nuovi treni.
Treni più frequenti e più veloci tra le metropoli
Sui collegamenti molto richiesti Berlino-NRW e Berlino-Monaco di Baviera DB offre fino al 25% di posti in più con nuove linee ICE e treni più lunghi. Tra Berlino e Monaco il numero di viaggi Sprinter in ciascuna direzione cresce fino a 14, il doppio rispetto a prima, con quasi un treno ogni ora durante il giorno.
Insieme ai treni orari via Lipsia e Halle, ogni ora circolano due treni tra la capitale federale e quella regionale. Tre nuovi convogli veloci percorrono ogni giorno la tratta tra Berlino e Norimberga in 3 ore e ¾ senza fermate.
Con un nuovo concetto di trasporto e treni più lunghi, DB aumenta anche il numero di posti disponibili tra Berlino e il Nord Reno-Westfalia. Con la nuova linea ICE Berlino–Wuppertal–Colonia ogni due ore non sarà più necessario dividere e accoppiare i treni ogni due ore a Hamm (Vestfalia).
Si riduce in tal modo il tempo di viaggio tra il Reno e la Sprea fino a dieci minuti e i treni ICE via Dortmund e Düsseldorf possono quindi circolare ogni due ore con una capacità doppia. La nuova linea e la modifica degli orari delle linee esistenti creeranno un servizio ogni mezz'ora tra Hannover e Berlino.
Il tempo di viaggio tra Berlino e Amsterdam si riduce di circa 30 minuti. Ciò è possibile grazie all'uso di locomotive multisistema, che eliminano il lungo cambio delle macchine alla frontiera, e a un nuovo concetto di fermata su questa linea.
Miglioramenti significativi nelle regioni
DB amplia notevolmente la propria offerta sul collegamento interurbano Norimberga-Jena-Lipsia. Invece di uno, ora ci saranno cinque collegamenti al giorno in ciascuna direzione. Con Rudolstadt e Ludwigsstadt la Turingia orientale e l'Alta Franconia avranno due ulteriori fermate nel traffico a lunga percorrenza.
Rispetto al Regional Express, con l’IC i viaggiatori su questa tratta viaggiano 30 minuti più velocemente.
Anche la Sassonia-Anhalt, il Brandeburgo e il Meclemburgo-Pomerania anteriore beneficiano di ulteriori collegamenti IC. Magdeburgo riceverà un nuovo collegamento Intercity diretto da/per Amburgo con fermata a Stendal.
Su ciascuno dei collegamenti esistenti (Lipsia)–Magdeburgo–Schwerin–Rostock e (Norddeich)–Magdeburgo–Potsdam–Berlino verrà effettuato un servizio aggiuntivo.
Nuovi convogli
L'ICE 4 effettua ora anche collegamenti transfrontalieri con l'Austria e sostituisce i precedenti treni Intercity. Non appena saranno disponibili, DB metterà in servizio altri moderni treni ICE 3neo, tra la Renania Settentrionale-Vestfalia, Francoforte, Stoccarda e Monaco e anche sulle tratte per Amsterdam e Bruxelles. Tutti i nuovi treni ICE offrono posti per otto biciclette ciascuno.
I treni Railjet di nuova generazione delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) sostituiranno gradualmente i treni EC nel traffico del Brennero tra Monaco e l'Italia.
Più traffico notturno
ÖBB e DB ampliano la loro cooperazione nel traffico notturno.
Da dicembre di quest'anno le due compagnie offriranno collegamenti Nightjet da Berlino a Parigi e Bruxelles.
Inizialmente i collegamenti saranno tre volte a settimana, poi a partire dall’autunno 2024 tutti i giorni, raddoppiando in tal modo il numero di collegamenti Nightjet per Berlino.
Informazioni e biglietti dall'11 ottobre
Il nuovo orario entrerà in vigore dal 10 dicembre 2023.
Informazioni e biglietti saranno disponibili dall'11 ottobre su bahn.de, nel DB Navigator, nei centri viaggi DB e nelle agenzie DB nonché ai distributori automatici DB.
Foto 1 Deutsche Bahn AG / Oliver Lang