Hitachi Toshiba Supreme Consortium (HTSC), consorzio composto da Hitachi, Ltd., Toshiba Corporation e Toshiba Infrastructure Systems & Solutions Corporation, si è aggiudicato l'ordine per la costruzione di 12 set di treni ad alta velocità di nuova generazione (144 elementi) dalla Taiwan High Speed Rail Corporation (THSRC).
Il contratto vale circa 124 miliardi di yen giapponesi.
HTSC consegnerà i treni basati sul treno N700S il più evoluto della Central Japan Railway Company, con consegna che inizierà nel 2026.
THSRC ha iniziato a operare con treni ad alta velocità nel 2007 tra Taipei e Kaohsiung, introducendo il sistema giapponese Shinkansen.
I nuovi treni miglioreranno la capacità dei servizi passeggeri.
Il treno lungo 300 metri entrerà in servizio con una velocità massima di 300 km/h.
Il nuovo convoglio ad alta velocità basato sul treno N700S sarà più leggero e avrà prestazioni aerodinamiche migliori rispetto all'attuale 700T.
Sarà più efficiente anche dal punto di vista energetico grazie al sistema di trazione compatto, che combina un dispositivo in carburo di silicio (SiC) con un sistema di raffreddamento senza ventola.
Il nuovo treno sarà inoltre dotato di batterie agli ioni di litio (SCiB TM) per essere alimentato a bassa velocità in caso di interruzione di corrente.
A Taiwan, molte persone stanno già utilizzando la ferrovia ad alta velocità, che ha fornito ai passeggeri sicurezza e affidabilità senza pari per più di un decennio.
Si prevede che l'introduzione del nuovo materiale rotabile incoraggerà ancora più persone a effettuare il trasferimento modale verso una ferrovia ad alta velocità rispettosa dell'ambiente.