Dopo cinque anni di ricerche è stato presentato ieri a Qingdao, nella provincia cinese di Shandong, il sistema di trasporto ferroviario più veloce sviluppato dalla Cina, con una velocità di 600 chilometri all'ora.
Il Maglev a levitazione magnetica è attualmente il veicolo terrestre più veloce realizzabile.
Il nuovo convoglio mostra alcuni progressi tecnologici notevoli, tra cui un sistema frenante auto-sviluppato che è il 30% più efficiente di quello del Maglev attualmente in servizio a Shanghai. La distanza di frenata è ridotta da circa 16 chilometri a soli 10 chilometri, ha reso nota la società di ricerca cinese di Qingdao, la CRRC, che fornisce l'impianto frenante, l'accoppiatore, il sistema antivibrazioni, l'impianto elettrico, il sistema di informazione per i passeggeri e altri componenti principali del veicolo.
Quello che attualmente è un viaggio in treno ad alta velocità di dieci ore da Shenzhen, nella Cina meridionale, a Shanghai, sarà stato ridotto a sole 2,5 ore, una volta costruita una linea dedicata.
Al momento il treno a 5 elementi ha realizzato una levitazione stabile e un funzionamento dinamico sulla linea di commissioning dell'impianto CRRC Sifang, con ottime prestazioni in varie condizioni.