Hyperloop - il treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere elevate velocità - potrebbe presto arrivare nel nostro Paese.

La Concessioni Autostradali Venete (Cav) ha infatti siglato con il consorzio Hyper Builders un contratto dal valore di 4 milioni di euro per lo studio di fattibilità propedeutico alla realizzazione del primo prototipo operativo al mondo del Hyper Transfer che sfreccia a oltre mille chilometri l'ora.

Il progetto ha un valore stimato di 800 milioni, a cui si andrà ad aggiungere l’eventuale estensione del trasporto anche ai passeggeri.

Il progetto sarà finanziato da Cav, Regione Veneto e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà un test propedeutico alla realizzazione di altre tratte, che permetterà di normare a livello nazionale e in Europa un sistema di trasporto che ad oggi di fatto non esiste.

L’accordo con il Cav «conferma l'attuale slancio nel settore dell'Hyperloop» a livello globale, in particolare «la Cina sta progredendo rapidamente con i suoi impressionanti test Hyperloop, dimostrando la fattibilità di questa tecnologia rivoluzionaria su larga scala» ha sottolineato Bibop Gresta, fondatore e ceo di Hyperloop Italia.

In questo quadro l’Italia «è pronta a giocare un ruolo centrale in questo movimento verso un trasporto ultraveloce ed eco-sostenibile» perché «la nostra passione, unita all'innovazione tecnologica e al sostegno istituzionale, ci colloca in una posizione ideale per guidare questa trasformazione e offrire al mondo un nuovo modo di viaggiare».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia