Nevomo, azienda europea nel campo delle nuove tecnologie con radici polacche e creatrice dell’innovativa tecnologia MagRail ispirata all’hyperloop, ha presentato un risultato rivoluzionario che rappresenta un punto di svolta per l’industria ferroviaria.
Test effettuati con esito positivo hanno dimostrato che i veicoli ferroviari possono levitare sulle linee ferroviarie convenzionali.
Questo sviluppo, primo al mondo, ha il potenziale per rivoluzionare il trasporto ferroviario, fondendo perfettamente i sistemi ferroviari tradizionali con la visione delle soluzioni ad altissima velocità del futuro, come l’hyperloop.
I test MagRail hanno confermato che i veicoli ferroviari a levitazione possono muoversi sulle infrastrutture ferroviarie esistenti senza attriti.
Durante i test su un tratto di oltre 720 metri del circuito di prova Nevomo a Nowa Sarzyna, nel Voivodato di Podkarpackie, i veicoli MagRail hanno raggiunto la velocità di 135 km/h, utilizzando la levitazione e rimanendo stabilmente su un classico binario ferroviario.
Il veicolo da 2 tonnellate e lungo 6 metri ha iniziato a levitare ad una velocità di circa 70 km/h e accelerato fino a 100 km/h in 11 secondi.
I treni passeggeri ad alta velocità MagRail potranno viaggiare lungo le linee ferroviarie a velocità fino a 550 km/h, riducendo notevolmente i tempi di viaggio.
Dopo 3,5 anni di ricerca e sperimentazione, Nevomo ha dimostrato che è possibile modernizzare l’infrastruttura ferroviaria esistente utilizzando un motore lineare e dispositivi a levitazione magnetica, combinando così l’affidabilità dei sistemi ferroviari tradizionali con il potenziale di tecnologie innovative come Maglev e hyperloop.
Nevomo continuerà a ricercare e sviluppare la tecnologia MagRail non solo per la levitazione, ma anche a esplorare ulteriormente varie applicazioni della tecnologia per migliorare l'efficienza e la produttività del trasporto ferroviario, e alla fine inizierà a commercializzare la prima versione di MagRail per il trasporto merci già nel 2024.