In tanti ci hanno fatto caso ma noi proviamo a dire qualcosa in più.
Nei giorni scorsi in composizione al Venice Simplon Orient Express in partenza da Venezia è comparsa una vettura insolita.
Si tratta della carrozza UIC-X 61 83 50-70 520-7 di Trenitalia con RSMS 51287 con allestimento ovviamente a cuccette.
Secondo le informazioni che sono trapelate essa sembrerebbe essere stata messa in composizione al treno in favore del personale di scorta del convoglio.
La carrozza, come visibile nella foto di Federico Napolitano scattata a Milano, ha la livrea totalmente blu, con la sola "cornice" delle porte in bianco, che non sembra essere stata fatta appositamente per essere messa in affiancamento con l'Orient Express, quanto piuttosto essere una Intercity Notte incompleta, priva della fascia e delle porte in rosso oltre che dei loghi.
Come i lettori di Ferrovie.Info ricorderanno, avevamo visto tempo fa più di una di queste vetture essere trasferite da Voghera a Lecce, per quanto le stesse avessero in quella circostanza le porte già dipinte di rosso (Ferrovie: Un particolare trasferimento di vetture "incomplete" [VIDEO]).
Da quanto abbiamo poi appreso altre quattro vetture della stessa tipologia e con lo stesso incompleto schema sarebbero a Milano Martesana ma la cosa più interessante è che avrebbero interni rinnovati nei tessuti, con, nella configurazione giorno, sedute ardesia e schienali arancioni.
Per l'esattezza si tratterebbe delle vetture cuccette 61 83 50-70 357-4, 397-0, 505-8 e 527-2.
Ad ogni modo, tornando alla carrozza di cui sopra, essa dovrebbe rimanere in composizione al treno di lusso fino al prossimo 14 novembre venendo collocata sempre in testa o in coda al convoglio.