Dopo le corse prove effettuate nei giorni scorsi arriva la data dell’esercizio commerciale.

In seguito ai test tra Roma e Lecce, infatti, gli ETR 600 Frecciargento di Trenitalia prodotti da Alstom potrebbero viaggiare a breve in "doppia" sulle linee AV e tradizionali di RFI.

Dall'8 gennaio dovrebbe infatti partire il primo FA 8315 Roma Termini - Lecce composto proprio da due ETR 600 in unità multipla con partenza dalla Capitale d’Italia alle 15.05 e arrivo a destino alle 20.29. Una volta giunto, il giorno dopo il complesso ripartirebbe come FA 8314 alle 11.55 arrivando a Roma Termini alle 16.55 e mantenendo le medesime fermate.

I due convogli sarebbero così composti: Convoglio A dalla carrozza 1 alla carrozza 7, Convoglio B dalla 11 alla 17.

Da quanto è visibile il servizio sarà giornaliero e quindi non sarà effettuato unicamente nei weekend e in occasione delle festività ma 7 giorni su 7, garantendo più possibilità di posti.

Due ETR accoppiati significano infatti il raddoppio dei posti offerti, fondamentale in questo momento con la capienza ridotta a causa della pandemia.

A comunicare indirettamente queste notizie è il sito di Trenitalia. Già oggi, provando a prenotare questo collegamento, il sistema rende noto che si ha a che fare con due treni accoppiati ma solo da sabato prossimo è effettivamente visibile la doppia configurazione all'atto della scelta dei posti.

Una ottima notizia per coloro che viaggiano su questa tratta considerando che la capienza dei due convogli garantirebbe all’incirca 700 posti contro i circa 340 di adesso.

Testo di Igli Sheldija

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia