Una giornata storica quella di oggi per il Frecciarossa 1000 di Trenitalia, una giornata che andiamo a rivivere nel dettaglio.
Dopo tanti giorni di attesa finalmente questa mattina i primi due treni sono partiti da Milano Centrale e Paris Gare de Lyon per il servizio commerciale.
Si è trattato rispettivamente del Frecciarossa 1000 n.15 e del Frecciarossa 1000 n.50 che hanno così dato il via al primo collegamento AV tra Italia e Francia nella storia della compagnia di bandiera italiana.
Da Trenitalia confermano il sold out per i primi viaggi con tanti viaggiatori francesi che hanno scelto il Frecciarossa per spostarsi anche solo all'interno della Francia.
Il Milano - Parigi
Il treno dall'Italia, Frecciarossa 9292, è partito da Milano Centrale alle 6.28 con +3 minuti sulla tabella di marcia assolutamente "naturali" negli esordi con festeggiamenti e tutti, ma proprio tutti, che immortalano l'evento.
A Torino Porta Susa il treno è giunto alle 7.13 ripartendo alle 7.16 con +5, un minimo ritardo recuperato già a Modane dove il Frecciarossa 1000 n.15 è giunto con un anticipo di 4 minuti.
In territorio francese, il convoglio è dunque arrivato e ripartito puntuale da Chambery-Challes-Les-Eaux, almeno secondo i sistemi francesi che segnalano unicamente se il treno italiano viaggia in ritardo, anche minimo.
Precisi, grazie anche ai 20 minuti di sosta previsti, anche l'arrivo e la partenza da Lyon Part Dieu, ultima fermata prima di Paris Gare de Lyon, stazione che viene raggiunta esattamente alle 13.22, in perfetto orario.
Il Parigi - Milano
Il treno dalla Francia, Frecciarossa 9281, è invece partito alle 7.28 con +2 minuti sulla tabella di marcia da Paris Gare de Lyon arrivando e quindi ripartendo puntuale da Lyon Part Dieu.
Secondo i sistemi francesi il treno ha quindi lasciato Chambery-Challes-Les-Eaux con un ritardo di circa 5 minuti prima di giungere al confine di Modane da dove è ripartito alle 12.21 con 11 minuti di ritardo.
Il passaggio successivo, come all'andata, è stato a Torino Porta Susa dove il Frecciarossa 1000 n.50 è giunto alle 13.25 per ripartire alle 13.29 dopo aver recuperato 2 minuti. Da qui la corsa finale su un terreno già noto, l'AV tra Torino e Milano che ha portato il convoglio di Trenitalia a fermarsi sotto alle arcate di Milano Centrale alle 14.12, con un ritardo sostanzialmente impalpabile di 5 minuti.
Il commento di Corradi
Entusiasti, come ovvio, i commenti in Trenitalia.
"È un giorno speciale, tutti gli sforzi fatti stanno avendo un coronamento. È la prima volta che il Frecciarossa esce dai confini italiani, la nostra strategia è quella di continuare: il prossimo anno saremo tra Madrid e Barcellona".
Queste le parole di Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, anche lui a bordo del nuovo Frecciarossa Milano-Lione-Parigi, partito dal binario 4 della Stazione Centrale di Milano.
"Abbiamo avuto una risposta incredibile, il treno è pieno e lo sarà nei prossimi giorni, abbiamo già venduto i biglietti per Pasqua e l'estate. La vera differenza dell'offerta non sta tanto nel prezzo ma nel servizio di bordo. Questo treno è stato pensato attorno alle esigenze del passeggero per dargli un'esperienza di viaggio diversa e un comfort unico", ha aggiunto il manager.