E alla fine i nodi sono venuti al pettine.
Qualche settimana fa avevamo visto sui binari italiani una vettura dall'estetica particolare, sostanzialmente "bianca" (Ferrovie: Una carrozza "bianca" sui binari italiani).
La stessa non aveva alcuna marcatura se non il codice RSMS 60011 e tra le ipotesi possibili di questa sua particolarità c'era anche l'eventualità che potesse essere un "viatico" per entrare a far parte del parco mezzi di Fondazione FS Italiane.
Il mistero è invece stato svelato quando ha iniziato a circolare il Connecting Europe Express. La vettura, infatti, è proprio una delle sei in composizione al treno che ha iniziato a girare per l'Europa e il motivo della sua cromia "bianca" era proprio quello di dover ricevere la pellicola del convoglio dedicato all'Anno Europeo delle Ferrovie.
Infatti, andando a vedere a cosa corrisponde l'RSMS 60011 si trova la carrozza 61 83 88-90 110-9 che sta appunto viaggiando assieme a quelle delle compagnie MAV, SNCF, DB, SBB e ÖBB.
La foto di apertura di Giulio Basso ci mostra la vetture nel suo stato attuale mentre quella di Carmelo Mulé come si presentava diversi giorni fa.