Presenza inconsueta oggi a Pordenone per una macchina particolare.
Sul merci da Krefeld era infatti presente come macchina titolare la Vectron 193 694 di LTE caratterizzata dalla rutilante cromia Moveo Ego Sum. Questa locomotiva merita qualche riga in più per cui andiamo a parlarne.
"Tradizionalmente ci concentriamo sulla massima interoperabilità della nostra flotta di veicoli per poter offrire ai nostri clienti il trasporto in tutta Europa da un'unica fonte e senza modificare la trazione", ha detto introducendola Andreas Mandl, CEO proprio del gruppo LTE.
Pertanto, la prima Vectron è stata consegnata il 9 marzo scorso con la seconda prevista per la consegna a maggio. Fondamentalmente, entrambe sono destinate all'uso da e per l'Italia. Oltre ad essa le locomotive sono anche omologate per AT, BG, CZ, DE, HR, HU, PL, RO, RS, SI, SK.
Il gruppo LTE ha una certa reputazione tra gli appassionati per il design creativo delle sue locomotive. Il team di Barus Design ha dedicato questa macchina ai filosofi classici con una famosa citazione: "Moveo Ergo Sum".
Con nove società indipendenti in Europa (AT, BG, CZ, DE, HU, NL, PL, RO, SK) e la consociata Adria Transport con licenze in Slovenia e Croazia, il gruppo LTE gestisce un totale di 78 macchine, di cui 32 di proprietà dell'azienda. Il gruppo LTE, fondato nel 2001, si è posizionato con successo come specialista nei trasporti in tutta Europa da due decenni e ha quindi già fatto affidamento su locomotive multisistema per soddisfare i requisiti di interoperabilità.
Foto di Daniele Venir