C'è entusiasmo in Grecia per i nuovi ETR 470 di TrainOse, compagnia parte del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Dopo l'arrivo del primo convoglio nelle settimane scorse, moltissimi media locali e nazionali ellenici hanno iniziato a seguire con interesse le corse di prova in attesa dell'entrata in servizio commerciale del treno con la presentazione che ci sarà il prossimo 25 marzo.

Al momento i test si concentrano sulla tratta Tithorea-Domokos, ossia sulla parte più moderna della linea Atene-Salonicco, lunga 106 km, che è stata consegnata solo nel 2018.

Proprio ieri il convoglio è stato immortalato nel video qui sopra dal canale sidirodromeas mentre viaggiava ad oltre 200 km/h dimostrando una ottima stabilità.

Intanto se da un lato ancora non è chiaro quando arriveranno in Grecia gli altri quattro ETR 470, alcuni rumors stanno passando di bocca in bocca nella penisola ellenica. Va specificato che si tratta di voci tra appassionati che magari lasciano il tempo che trovano ma saremmo disonesti se non dicessimo che "chiacchiere" simili stanno circolando, ripetiamo senza alcuna conferma, anche qui in Italia.

Secondo questi rumors in futuro potrebbero raggiungere la penisola ellenica anche alcuni (se non tutti) ETR 485 in un giro che potrebbe coinvolgere anche gli ETR 610 delle ferrovie svizzere SBB CFF FFS, finiti in secondo piano con l'arrivo dei Giruno.

Uno giro di materiali tra tre aziende che suona al momento come fanta-ferrovia, ma fino a qualche anno fa chi avrebbe mai pensato di vedere un ETR 470 sfrecciare su una linea AV greca?

Se son rose fioriranno e se lo faranno lo documenteremo. Per ora godiamoci il Pendolino nella sua veste ellenica.

Foto di Rok Žnidarčič

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia