Molti visitatori del nostro sito ci hanno scritto per chiederci se è vero che ancora oggi o almeno fino a pochissimo tempo fa in Albania erano ancora in esercizio regolare le nostre carrozze UIC-X in livrea rosso fegato.

Avevamo già risposto affermativamente pubblicando un video che le ritraeva in parte ad Elbasan ed in parte a Durazzo, ma oggi vogliamo proporvi un nuovo filmato che, per quanto breve, merita senza dubbio di essere visto con attenzione.

Siamo nella stazione di Elbasan nel 2015 e quattro carrozze UIC-X appartenenti una volta alle FS vengono manovrate da una T669 di origine cecoslovacca. Si nota bene il logo Trenitalia XMPR di fianco a quello delle ferrovie albanesi HSH ma molto interessante è anche l'audio.

Si sente chiaramente che insetticida e revisioni fatte in Italia sono del... secolo scorso, essendo state effettuate per l'ultima volta nel 1999.

Si tratta di un documento eccezionale che ci riporta a colori e suoni ormai facenti parte solo della nostra memoria e che ci testimonia ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che sì, in Albania le nostre UIC-X rosso fegato hanno girato e probabilmente ancora girano nelle condizioni che vedete.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia